Découpage - Fantasticarte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Découpage

.

Il découpage (dal francese découper = ritagliare) è una tecnica decorativa introdotta in Italia nel XVIII secolo dai mobilieri veneziani per la realizzazione di mobili laccati ad imitazione della lacca cinese, in quel periodo molto in voga, ma eccessivamente costosa.
La tecnica consiste nel ritagliare illustrazioni o figure di carta e incollarle come decorazione su svariati oggetti. Le decorazioni così ottenute vengono poi ricoperte con numerosi strati (talvolta fino a 50) di vernice trasparente per ottenere una superficie perfettamente uniforme.
In questi ultimi anni il découpage  ha visto "aggregarsi" numerose nuove tecniche che hanno reso più complesse e personali le realizzazioni dei numerosi artisti. Le più diffuse sono: pittorico, craquelé, trompe l'oeil, stencil, découpage con pennelli o pastelli, découpage con e su tessuto, 3D, mosaico, e poi si hanno anche le imitazioni di materiali quali marmo e legno. Può essere realizzato su tutti i tipi di superficie quali legno, marmo, vetro, plastica, metallo.

Io ho sperimentato quasi tutte le tecniche e sono lieta di mostrarvi alcune delle mie realizzazioni.

(click sul link)


.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu